Il Germoglio promuove la raccolta fondi destinata a finanziare il restyling del day hospital del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Infermi di Rimini, per uno spazio più funzionale e accogliente per i piccoli pazienti e le loro famiglie.
Il restyling del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infermi di Rimini è un progetto di AUSL Romagna volto alla ristrutturazione del day hospital all’interno dell’Ospedale, promosso da Gruppo Amadori attraverso la onlus “Il Germoglio”, insieme a CIA-Conad e Arop Odv. Si tratta della ristrutturazione di un’area di circa 600 mq all’interno dell’ospedale riminese, per un totale di spesa prevista di circa 650.000 euro, mirata a ottenere una struttura che coniughi alta funzionalità e sicurezza a un’atmosfera accogliente caratterizzata da colori pastello e design moderno e child-friendly con un richiamo visivo ai temi del gioco e della natura.
I locali progettati seguendo questo orientamento progettuale, considerate le esigenze del reparto, saranno tre camere di degenza (per un totale di sei posti letto), sei ambulatori specialistici, un locale svago per i bambini in trattamento di cura, un locale attesa con annessa reception/segreteria, un locale infermieri, una medicheria e diversi locali di supporto (depositi, archivio, servizi igienici).
Parte dei fondi è stata raccolta mediante una serata charity dedicata, che si è svolta nel giugno 2022, cui hanno preso parte oltre 250 invitati, fra autorità e istituzioni del territorio, come l’Assessore regionale Andrea Corsini, i Sindaci di Rimini e Cesena, Jamil Sadegholvaad ed Enzo Lattuca, i vertici di AUSL Romagna, il direttore sanitario Mattia Altini, i vertici del Gruppo Amadori, Flavio Amadori, Presidente, Denis Amadori, Vicepresidente, e Andrea Amadori, Consigliere, i vertici di CIA- Conad, con l’AD Luca Panzavolta, il Presidente di AROP Odv, Roberto Romagnoli, nonché una nutrita rappresentanza di imprenditori del territorio, insieme a numerosi partner strategici del Gruppo agroalimentare di Cesena.
Grazie al contributo diretto di Amadori e al supporto dei partner sono stati raccolti durante la serata 145.000 euro. Di questi, 125.000 euro saranno destinati alla ristrutturazione del reparto, in aggiunta a quanto già raccolto da CIA-Conad e AROP Odv, per una cifra complessiva ad oggi di circa 320.000 euro. I restanti 20.000 euro saranno destinati alla formazione dei medici e infermieri del reparto di Pediatria. La raccolta fondi continuerà anche nei prossimi mesi con l’obiettivo di coprire gli interi costi di realizzazione dell’opera.
“La serata di fund raising segue le iniziative già promosse dal Gruppo negli anni scorsi, insieme all’importante supporto dei nostri partner strategici, a favore del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Infermi, dove ogni giorno ci si prende cura di tanti piccoli malati – spiega Denis Amadori, Vicepresidente del Gruppo cesenate e Presidente de “Il Germoglio” – “Attraverso Il Germoglio vogliamo rafforzare il nostro impegno sociale creando una vera e propria ‘filiera della solidarietà’ che unisce il Gruppo Amadori e alcuni dei suoi più importanti stakeholder nel sostegno a una struttura sanitaria all’avanguardia sul territorio.”
Il 19 dicembre si è tenuta la posa della prima pietra del day hospital.
Anche tu puoi contribuire al restyling del reparto di Oncoematologia pediatrica con una donazione al seguente IBAN: IT69Z0538723903000003464127.
Ogni aiuto conta.